Sport

Published on settembre 14th, 2015 | by Redazione

0

2^ Cat: Al Del Nera il derby contro l’Otricoli

IMG_4746

Contrasti decisi ma corretti nel derby Otricoli – Del Nera

Il primo derby dell’anno per Tevereventi si disputa sul campo di Otricoli e vale per il campionato ternano di Seconda Categoria. La squadra gialloblù di casa ospita i sanliberatesi del Del Nera, con l’obiettivo di riscattare la dura sconfitta (5-0) della prima giornata a Guardea; l’impresa, però, non riesce e gli uomini di mister Cipiccia rientrano negli spogliatoi con un altro pesante passivo sul groppone. Merito di un Del Nera nettamente superiore sul piano fisico e tecnico, nonostante il terreno di gioco ricco di buche non favorisca certo le manovre palla a terra.

Paradossalmente, la superficie irregolare del manto erboso penalizza per prima proprio l’Otricoli, che al 2’ va clamorosamente vicino al vantaggio: Pastura sorprende la difesa del Del Nera con uno scatto in profondità e si presenta a tu per tu con Cianchi, ma non inquadra la porta, anche per via di un avvallamento che devia il pallone proprio a pochi passi dalla rete. Scampato il pericolo, gli ospiti iniziano a martellare in avanti, costringendo l’Otricoli al catenaccio: al 7’ Leonardi brucia la retroguardia di casa su un lancio lungo, va al tiro ed il pallone, deviato dal portiere Solfaroli, viene respinto sulla linea da Cananzi; due minuti dopo ancora Leonardi viene lanciato da un gran pallone di Mostarda, supera Solfaroli con un pallonetto ma non trova la porta.

Il gol del Del Nera è comunque nell’aria ed arriva al 10’, con un tiro-cross di Nevi che Cananzi devia involontariamente nella propria rete. Acquisito il vantaggio, gli ospiti rallentano leggermente il ritmo, limitandosi a gestire la partita; diminuiscono, così, le occasioni da rete, che nascono solo da tiri da fuori area: a provarci senza fortuna sono Leonardi e Lionetto per il Del Nera, Grifoni per l’Otricoli.

Ad inizio ripresa i padroni di casa, rinvigoriti dall’intervallo, si buttano in avanti alla ricerca del pareggio e al 50’ Espinoza, con una gran botta su punizione, chiama Cianchi ad un intervento provvidenziale. Il forcing dell’Otricoli viene improvvisamente interrotto al 60’ dal raddoppio del Del Nera, giunto da una disattenzione della difesa gialloblù, che si fa sorprendere da una punizione veloce e lascia Lionetto (in verità in sospetto fuorigioco) libero di depositare in rete davanti a Solfaroli.

Il secondo gol subito fiacca definitivamente le già esigue risorse degli uomini di Cipiccia e gli ospiti dilagano. Al 62’ Petrarca crossa per Paris, ma Solfaroli respinge; al 78’ il n.1 otricolano non può nulla contro Laurenti, che scatta su un’imbucata profonda di Di Martino e sigla lo 0-3. La ciliegina sulla torta per il Del Nera arriva al 90’ con Boccoli, che raccoglie una bella sponda di Laurenti e fa poker a tu per tu con Solfaroli; anche stavolta l’Otricoli recrimina per un possibile fuorigioco dell’attaccante sanliberatese, ma ormai il risultato è ampiamente compromesso e non c’è motivo di innervosirsi.

Sul punteggio di 0-4, dunque, l’arbitro Minestrini fischia la fine di un derby che incrementa le sensazioni positive per il Del Nera di Paviglianiti; in casa Otricoli, invece, mister Cipiccia prende coscienza di avere ancora tanto lavoro davanti a sé.

Alessandro Castellani

OTRICOLI – DEL NERA 0-4
OTRICOLI: Solfaroli, Cuccarini, Volpini (Espinoza), Camilluzzi, Mencarelli, Cananzi, Grifoni, Nebbia, Pastura (Sgrigna), Piermaria, Meloni (Norcia). A disposizione: Mascia, Livecchi, Mazzocchi, Franci. All. Cipiccia.
DEL NERA: Cianchi, Petrarca, Tirafili, Galeotti (Di Martino), Mostarda, Romagnoli, Laurenti, Anetrelli, Lionetto (Boccoli), Nevi (Bifulco), Paris. A disposizione: Bernardi, Bussoletti, Aramini, Sebastiani. All. Paviglianiti.
NOTE – Marcatori: aut. Cananzi, Lionetto, Laurenti, Boccoli (D). Arbitro: Minestrini.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO

Tags: , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider