Folklore

Published on marzo 15th, 2017 | by Redazione

0

Campionato di potatura olivo a Otricoli

campionato-di-potatura-olivo

Partecipanti e organizzatori del campionato potatura olivo

Una singolare competizione si è tenuta venerdì scorso a Poggio di Otricoli: davanti a un nutrito gruppo di spettatori e curiosi, ventidue concorrenti provenienti da tutta l’Umbria si sono affrontati nel campionato regionale di potatura olivo a vaso policonico.

La manifestazione si è svolta presso l’oliveto che fa da contorno alla chiesa di San Vittore di Poggio di Otricoli, un luogo di forte interesse olivicolo, in quanto sono presenti esemplari millenari di olivi cultivar frantoio, ritenuti i più antichi dell’intera Umbria.

Il vincitore è risultato Andrea Sforna da Deruta, un veterano più volte vincitore di altri campionati di potatura olivo. Insieme a lui il ternano Simone Astolfi, secondo classificato, e Plinio Conti da Castel Giorgio, terzo classificato, saranno i concorrenti che rappresenteranno l’Umbria al campionato nazionale di potatura olivo, in programma l’1 aprile a Ponsacco, in provincia di Pistoia. Nella competizione si affronteranno i migliori sessanta potatori d’Italia e l’Umbria, dopo le selezioni regionali di Otricoli, vuole recitare un ruolo da protagonista.

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider