Folklore

Published on agosto 7th, 2017 | by Redazione

0

Gallese, stasera la bengalata di San Famiano

La chiesa di San Famiano a Gallese

È in pieno svolgimento la festa di San Famiano a Gallese. Il programma di celebrazioni in onore del patrono cittadino va avanti dal 29 luglio e proseguirà fino all’11 agosto, con il concerto in piazza dei Nomadi; ma è quella di oggi la giornata più importante dal punto di vista religioso, visto che la città si prepara a mettere in scena la tradizionale bengalata di San Famiano.

Il programma, nell’ossequioso rispetto dell’antica tradizione gallesina, si apre a mezzogiorno con il suono delle campane, che annunciano l’inizio dei festeggiamenti. Nel pomeriggio il corteo della banda musicale ad animare le strade e ad anticipare il lungo programma serale: alle 20:30 la processione dalla cattedrale di Santa Maria Assunta alla basilica di San Famiano, illuminata da una fiaccolata; alle 21 la Santa Messa, presieduta dal vescovo Romano Rossi; alle 22 lo spettacolo della bengalata, che illuminerà le mura merlate del centro storico di Gallese con una pioggia di luce; a seguire grande tombolata di piazza.

Il programma dei festeggiamenti, come detto, proseguirà fino a venerdì. Nella giornata di domani altro intenso tuffo nella tradizione della città, con la processione di San Famiano accompagnata dalle caratteristiche zitelle e poi, nel pomeriggio, la Corsa alla Stella, il palio equestre in programma allo stadio comunale.

A conclusione della festa, venerdì sera, il concerto dei Nomadi, che precederà il passaggio di consegne alle nuove classi organizzatrici del Comitato San Famiano.

Tags: , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider