Folklore

Published on settembre 9th, 2017 | by Redazione

0

Giostrar de li Borghi, il successo è giovese

Un momento dei giochi

È stato un successo il secondo appuntamento con Lo Giostrar de li Borghi, la serata di giochi popolari a tema medievale organizzata da Tevereventi e l’Ente Ottava Medievale nell’ambito dell’Ottava di Sant’Egidio.

In azione tre squadre: Gallese (rappresentato dalla Pro Loco), Giove (rappresentato dall’associazione Corteo Storico) e i padroni di casa di Orte (guidata dalla contrada San Sebastiano, vincitrice de Lo Giostrar de lo Contradaiolo). Defezione dell’ultimissima ora della Pro Loco di Bomarzo, che avrebbe dovuto formare la quarta squadra in gara.

I cinque giochi pensati dagli organizzatori hanno divertito giocatori e pubblico, creando interesse fino all’ultima prova. La squadra di Orte è partita fortissimo, aggiudicandosi il gioco iniziale delle bandiere, ma poi è andata sempre più in calando, finendo per chiudere la serata al terzo posto. Andamento opposto per la squadra di Gallese, che ha faticato a prendere il ritmo nei due giochi iniziali, ma poi ha iniziato un bellissimo recupero, concluso con la vittoria del gioco finale e relativo secondo posto.

Il successo assoluto e con ampio margine di vantaggio è andato alla squadra di Giove, che si è aggiudicata tre giochi su cinque e negli altri due ha chiuso al secondo posto. Un gruppo che quest’estate aveva vinto le Tiberiadi e che si è confermato abilissimo nei giochi popolari anche a Orte.

La serata de Lo Giostrar de li Borghi si è chiusa con le tradizionali premiazioni, offerte dall’Ente Ottava Medievale, e con la soddisfazione di tutti.

Tags: , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider