Folklore

Published on agosto 19th, 2017 | by Redazione

0

In corso la Sagra del Porcino a Bomarzo

Il Parco delle Stelle ospita la Sagra del Porcino

È in corso la seconda edizione della Sagra del fungo porcino a Bomarzo. Dal 17 al 20 e dal 24 al 27 agosto il Parco delle Stelle, in località Pinetti, ospita la festa organizzata dalla società sportiva, che l’anno scorso conobbe un successo quasi inaspettato.

Tantissime persone, infatti, si recarono a cena alla sagra e molte fecero ritorno addirittura in più serate, a testimonianza inequivocabile della qualità della cucina proposta. Il segreto è la bontà del prodotto, funghi porcini freschi di provenienza italiana, che di questi tempi fa la differenza; ma anche l’abilità di chi prepara i piatti fa il suo affinché questa sagra venisse subito inserita nel novero delle “ottime”.

Bomarzo, del resto, è terra di porcino e nella cucina della tradizione locale c’è un ampio capitolo legato alla preparazione di questo ottimo frutto della nostra terra. Naturalmente, i funghi freschi che vengono cucinati alla sagra non sono stati raccolti nei boschi del circondario, poiché il clima in quest’estate rovente non permette ancora la crescita del porcino; si ricorre, quindi, a esemplari raccolti in zone più fresche, come gli Appennini e l’arco alpino.

Visto il grande successo della prima edizione, la società sportiva di Bomarzo ha pensato di raddoppiare i weekend di sagra, in modo da permettere meglio a tutti quelli che vorranno assaggiare questa straordinaria bontà naturale di gustarsi una serata in compagnia. Tutte le sere, ad accompagnare, ci sarà musica dal vivo.

Angelo Ceccolongo

Tags: , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider