Arte & Cultura

Published on maggio 27th, 2017 | by Redazione

0

La banda di Gallese celebra la Repubblica

L’Associazione musicale “Marco Spoletini” di Gallese”, in collaborazione con il Comune di Gallese, anche quest’anno celebra la Festa della Repubblica Italiana con un concerto che si terrà il 3 giugno, alle ore 21,30, presso il Museo e Centro culturale “Marco Sacchi” di Gallese.

Siamo arrivati alla IX edizione del Concerto per la Festa della Repubblica, una scommessa iniziata nel 2009 e che, oltre l’opportunità di ascoltare della buona musica, ci ha dato l’occasione di riflettere sui principali eventi storici per la formazione del nostro Paese (Il Risorgimento, il Referendum costituzionale, la nostra Costituzione e quest’anno il ruolo delle Donne nella Assemblea Costituente) nonché di concentrare la nostra attenzione su alcuni fenomeni di massa estremamente fondamentali per la nostra Cultura (l’Opera, il Cinema e la Televisione ed anche il ruolo delle Bande cittadine nella diffusione della musica).

Quest’anno, dal punto di vista musicale, l’attenzione sarà focalizzata sul rapporto e l’interazione tra l’orchestra, e quindi la banda, ed il “solista”. Il Concerto, dal titolo “Serata in… Assolo, dialoghi tra solisti e Banda”, prevede una serie di brani molto significativi ed interessanti in cui alcune delle eccellenze musicali della nostra Comunità emergono come solisti con attorno la “corolla” degli altri strumenti, o di intere sezioni della banda.

La calda tromba di Massimo Novelli (Banda Musicale dell’Aeronautica Militare), il suond del clarinetto di Andrea Zalfa (Banda Musicale della Polizia di Stato) e l’incantevole voce di Laura Celletti (Incanto Quartet), accompagnati dalla nostra banda cittadina, realizzeranno un suggestivo ”unicum” di notevole valore musicale.

Una serata in cui la buona musica sarà ancora padrona della scena e che l’Associazione musicale “Marco Spoletini” propone, ormai, tra i suoi appuntamenti fissi della sua programmazione annuale.

Inoltre è stato realizzato un opuscolo, dal titolo “Le Donne della Repubblica” e che sarà distribuito la sera del concerto, focalizzato, come si diceva prima, sul ruolo delle donne negli anni del referendum costituzionale ed, in particolare, sull’attività delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente nel 1946. Naturalmente ci saranno anche una serie di notizie, ricavate dall’Archivio storico comunale, che ci faranno conoscere meglio gli eventi accaduti a Gallese in occasione delle elezioni del 2 giugno 1946.

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider