Arte & Cultura

Published on ottobre 2nd, 2014 | by Redazione

0

L’Associazione “Marco Spoletini” ad Assisi

Concerto di Natale 2013 Gabriele_60

La Banda di Gallese in concerto

L’Associazione musicale “Marco Spoletini” di Gallese, dopo le numerose iniziative che sino ad ora l’hanno vista protagonista, il prossimo 3 ottobre, sarà presente in Assisi, alle celebrazioni nazionali per la Festa di san Francesco, Patrono d’Italia, con la sua Banda musicale.

Quest’anno i festeggiamenti assumono poi un valore del tutto particolare, infatti, uno degli eventi delle celebrazioni, l’offerta dell’olio per alimentare la Lampada votiva dei Comuni d’Italia che arde sulla tomba del Santo, vedrà protagonista la Regione Lazio. Spetterà quindi proprio alla Banda musicale “Città di Gallese” rappresentare non solo la Cittadina della Tuscia, ma soprattutto i valori della tradizione musicale bandistica e popolare della nostra Regione.

Ancora un’iniziativa che pone la Banda musicale tra le eccellenze della nostra terra e che mostra quanto e come possa essere apprezzato il lavoro da sempre svolto affinché, questo grande patrimonio, la Banda musicale appunto, rimanga sempre vivo e vitale.

La partecipazione ha trovato la grande disponibilità degli Uffici per il Cerimoniale di Roma Capitale e del Comune di Assisi, in particolare della dottoressa Silvia Sensi, responsabile per il Comune umbro, che ha da subito sposato la proposta dell’intervento della Banda ed ha tenacemente lavorato perché si realizzasse.

La Banda quindi parteciperà ai festeggiamenti per la Commemorazione del Transito di San Francesco, il 3 ottobre, nel pomeriggio, accogliendo le autorità che interverranno e poi animando il successivo corteo. Al termine poi della celebrazione eucaristica, nella Basilica papale di santa Maria degli Angeli, il complesso musicale terrà una breve esibizione nella zona antistante la chiesa, come nelle migliori tradizioni delle Bande cittadine.

Tags: , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider