Bassano in Teverina

Published on luglio 18th, 2017 | by Redazione

0

Lutto a Borgomusica: è morto Steven Roach

Il maestro Steven Roach

Lutto nell’associazione musicale Borgomusica. Il maestro Steven Roach, direttore artistico dell’associazione e dell’omonima rassegna organizzata presso la chiesa di Santa Maria dei Lumi a Bassano in Teverina, è scomparso nella notte tra il 15 e il 16 luglio scorsi.

Steven Roach era nato a Lincoln, Nebraska (USA), nel 1947. Aveva mosso i primi passi nel mondo della musica a New York, dove aveva studiato con Eva Oncken von Knorring (illustre allieva di Rudolf Breithaupt a Berlino) e dove aveva debuttato, a soli sedici anni, alla Judson Hall. A New York ritornò in seguito, per conseguire la laurea e il master’s alla Manhattan School of Music.

Nel 1972 si era trasferito a Roma, dove si era diplomato in pianoforte al conservatorio di Santa Cecilia, sotto la guida di Umberto de Margheriti. Seguì poi corsi di perfezionamento con Renzo Silvestri, Guido Agosti e Wilhelm Kempff; quest’ultimo ebbe occasione di ascoltarlo nella sonata “Waldstein” di Beethoven e lo invitò a partecipare ad un suo seminario a Positano.

Nel 1973 Roach vinse la medaglia di bronzo al prestigioso Concorso Internazionale di Ginevra, al quale fecero seguito numerosi concerti in varie città europee.

Dopo aver collaborato per vari anni con la RAI di Roma come pianista e maestro sostituto del coro lirico, dalla metà degli anni Novanta eseguì concerti in varie città degli Stati Uniti e del Giappone, dove tenne anche vari corsi di perfezionamento. In occasione di un concerto a Nagasaki nel 2002, venne invitato a tenere una Master-Class per pianisti e cantanti lirici, che ripeté ogni anno nel periodo estivo.

Per l’intero anno 2003, 2004, 2014 e 2015, su specifico invito del Rettorato Universitario, fu Guest Professor alla “Gedai University” di Tokyo (Università delle Arti) per corsi di specializzazione a dottorandi musicisti. Sempre in Giappone svolse una intensa attività concertistica.

Dal 1986 al 2009 fu pianista stabile e maestro collaboratore del Teatro dell’Opera di Roma.

La redazione di Tevereventi si unisce al cordoglio del mondo musicale per questa grave perdita e rivolge le più sentite condoglianze al compagno Alvaro Gentilini e a tutti i parenti e amici di Steven Roach. Coloro che volessero partecipare alle esequie del maestro, possono farlo domani mattina alle ore 11, presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Bassano in Teverina.

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider