Arte & Cultura

Published on settembre 3rd, 2017 | by Redazione

0

Marta Mariano vince il concorso di pittura di Orte

Marta Mariano riceve il premio dal maestro Joppolo

Si è tenuto nella giornata di ieri il secondo concorso di pittura estemporanea “Luci e ombre nel Medioevo”, organizzato dall’Ente Ottava Medievale di Orte, che ha visto la partecipazione di venticinque artisti, provenienti da Umbria, Lazio e addirittura anche Molise.

Il livello dei quadri prodotti è stato notevole, con alcuni spunti di indubbio valore. La giuria, presieduta dallo scultore viterbese di fama internazionale Roberto Joppolo, ha avuto il suo daffare per stabilire l’ordine di gradimento delle opere e si è prolungata per diversi minuti nella camera decisionale, evidentemente non unanime nei giudizi e nelle preferenze.

Alla fine la vittoria è stata assegnata a Marta Mariano, giovane artista proveniente dai Castelli Romani, che ha raffigurato Orte da una visuale panoramica usando esclusivamente il monocromatico bianco-nero. Una scelta che la giuria ha particolarmente apprezzato: “Con l’uso del monocromo – si legge nella motivazione del premio – l’artista ha manifestato un’estrema capacità di sintesi e ha colpito la giuria per l’originalità. Ha, inoltre, evidenziato un’astrazione del tema luci e ombre nel Medioevo assolutamente inedita. L’opera esprime un’accurata ricerca visiva e sensoriale.

Premiata dalla giuria, dal rettore dell’Ente Ottava Medievale, Massimo Bianconi, e dal sindaco di Orte, Angelo Giuliani, a Marta Mariano sono andati un’opera in ceramica realizzata dal maestro Joppolo e un assegno da 700 euro. Al secondo posto si è classificato Umberto Mari, al terzo Carmine Antonio Mazziale; per loro, rispettivamente, assegni da 500 e 250 euro. Menzioni speciali per altri tre quadri, che adesso saranno tutti esposti in un locale appositamente adibito dall’organizzazione del concorso.

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider