Folklore

Published on settembre 21st, 2017 | by Redazione

0

Mobilità sostenibile tra i Comuni del Contratto di Fiume

Mobilità sostenibile con auto e bici elettriche sulle rive del Tevere

Dodici Comuni e quattro Province (Roma-Rieti-Viterbo-Terni) sono coinvolti nella manifestazione finanziata dalla Regione Lazio per promuovere la diffusione della mobilità elettrica. “Sperimentare e diffondere la cultura della Mobilità Elettrica come nuova opportunità di trasporto e sviluppo del territorio” dichiara Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative ed Enti locali della Regione Lazio.

L’evento è coordinato dal Comune di Magliano Sabina e dall’Associazione Mobilità Elettrica Roma, insieme ai municipi di Nazzano, Montopoli di Sabina, Torrita Tiberina, Poggio Mirteto, Forano, Stimigliano, Collevecchio, Orte, Gallese, Civita Castellana, Otricoli. Tutti i comuni aderiscono al Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere, che ha tra i suoi obiettivi la salvaguardia e valorizzazione dei territori fluviali e la promozione dello sviluppo locale.

Il tour dei veicoli elettrici è il primo passo di un progetto più ampio della Regione Lazio che vuole incidere sia sulla mobilità dei cittadini (allo studio un parco auto elettriche per i pendolari in appoggio alla rete ferroviaria e una rete di ricarica diffusa, posizionata in punti nodali), sia verso nuove forme di turismo ecosostenibile.

Il giro, che si snoda attraverso antichi borghi dove s’incontrano storia, bellezza, tradizione e innovazione, prevede numerosi appuntamenti green rivolti a tutti (vedi programma in dettaglio). Tra questi segnaliamo: visita guidata della Riserva Regionale Nazzano Tevere Farfa e giro in battello (sabato 23 settembre, a partire dalle 09:00 fino alle 13:00); test drive auto elettriche Nissan (sabato 23 settembre alla Riserva Regionale Nazzano Tevere Farfa dalle 11 alle 13 e a Poggio Mirteto, piazza Martiri della Libertà dalle 16:00 alle 19:00); escursione mountain-bike a pedalata assistita , in collaborazione con l’Associazione culturale sportiva dilettantistica Emotion Bike (domenica 24 settembre), da Magliano Sabina al parco archeologico di Ocriculum.

I partecipanti registrati saranno ospiti dell’ecOstello Magliano Sabina, vincitore del Premio Italian Resilience Award 2016 per la capacità di condivisione verso modelli eco-compatibili: bici elettriche per gli ospiti, colonnina ricarica veicoli elettrici gratuita, fabbisogno energetico soddisfatto solo da energia rinnovabile.

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • VIDEO

    The filter "round" does not exist in "gallery/pagination.html.twig" at line 27

  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider