Arte & Cultura

Published on gennaio 26th, 2017 | by Redazione

0

Nuovi contributi per i disabili gravi

Conferenza

La conferenza di presentazione (foto FB Orizzonte Comune Orte)

Grazie ai fondi governativi stanziati per la non autosufficienza, gestiti da leggi nazionali e regionali, gli otto Comuni del Distretto ASL VT3 (Viterbo, Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Orte, Soriano nel Cimino e Vitorchiano) hanno deciso di offrire un servizio in più alle persone in condizioni di disabilità gravissima e alle loro famiglie.

Si tratta, in parole molto semplici, di assegnare un contributo mensile di euro 700,00 per prestazioni di assistenza da parte di operatori socio sanitari, iscritti al registro distrettuale, che l’utente o chi per lui potrà scegliere, direttamente al domicilio.

L’iniziativa è stata presentata martedì mattina in una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Viterbo, alla presenza di funzionari ASL e dei responsabili dei servizi sociali (assessori e consiglieri delegati) dei singoli Comuni.

Lo scopo è quello di lasciare i disabili il più possibile nella propria casa, evitando il ricovero nelle strutture a lunga degenza. Il contributo non andrà ad incidere sugli aiuti economici riconosciuti precedentemente e garantirà una copertura pluriennale del servizio, con rinnovi periodici. Le richieste saranno valutate in base alle condizioni socio-sanitarie, ma anche al nucleo familiare, da una commissione formata da funzionari dalla ASL e dagli assistenti sociali dei rispettivi Comuni.

Il modulo per la richiesta è reperibile sul sito dei Comuni del Distretto VT3 e presso il Servizio Sociale del Comune di Orte.

L’iniziativa rappresenta anche un’ottima opportunità occupazionale per gli operatori socio-sanitari del territorio, che dovranno presentare la loro richiesta d’iscrizione al registro del distretto presso la sede di a Via del Ginnasio, a Viterbo, e poi potranno beneficiare delle opportunità lavorative che potranno arrivare a chiamata direttamente dagli utenti del servizio.

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider