Folklore

Published on maggio 10th, 2015 | by Redazione

0

Otricoli festeggia i suoi Santi Patroni

San Vittore

San Vittore

Si è aperto ieri pomeriggio il lungo programma di festa in onore di San Vittore e San Fulgenzio, Patroni di Otricoli. Per un’intera settimana la piccola città umbra sarà movimentata da eventi di natura religiosa e folkloristica, curati dall’Associazione Festeggiamenti San Vittore, con alcuni momenti di notevolissimo interesse. Su tutti, la suggestiva processione notturna del 13 maggio, con rievocazione del martirio del santo.

Stamattina il paese si è svegliato col rombo delle auto e moto d’epoca, che per la prima volta si sono radunate ad Otricoli; poi un paio di giorni di appuntamenti religiosi, mostre e spettacoli, in attesa della festa di mercoledì 13. L’associazione culturale Ocriculum, sfruttando lo splendido scenario dell’enorme area archeologica romana, metterà in scena il dramma del martirio di San Vittore e Santa Corona, con la rievocazione dell’approdo della nave con le spoglie del santo sulle rive otricolane del Tevere e la successiva processione fino al centro del paese. La rievocazione è ambientata nel 168 d.C., anno della morte di San Vittore, e vive di diversi momenti cruciali; particolarmente suggestivo è il passaggio delle spoglie del santo, che, raccolte sul Tevere dai legionari romani, vengono affidate ai confratelli della Otricoli di oggi per la processione verso il centro della città moderna, in un ideale continuum temporale che simboleggia l’eterna devozione di una comunità verso il suo Santo protettore.

Il giorno successivo ancora spazio alle celebrazioni religiose in onore di San Vittore e Santa Corona, con la solenne processione per le vie del paese, a cui parteciperanno numerose autorità. Venerdì e sabato giornate di preparazione alla festa di San Fulgenzio, con uno spettacolo musicale sabato sera che vedrà la partecipazione di Maurizio Mattioli e Marco Tana.

Domenica 17, giorno di San Fulgenzio, ancora celebrazioni eucaristiche e poi spazio allo sport, con la 65^ edizione della Coppa Ocria di ciclismo, un classico delle gare riservate alla categoria Juniores. Nello stesso giorno l’autodromo di Vallelunga, in concomitanza con la tappa del CIV – Campionato Italiano Velocità, ospiterà il Trofeo Città di Otricoli; ingresso gratuito ai nati e residenti ad Otricoli.

La festa di San Vittore e San Fulgenzio è la festa di tutti gli otricolani, nessuno escluso – spiega Valerio Galliani, presidente dell’Associazione Festeggiamenti San Vittore – Così ci piace pensarla ed in questo modo l’abbiamo impostata, dando e trovando spazio per tutti i generi, cercando di organizzare eventi per tutte le fasce di età.”

Per tutto il periodo della festa a Piazza della Repubblica sarà aperta la Taverna dell’Angelo, dove poter degustare piatti tipici della cucina otricolana.

Info e programma completo su www.sanvittoreotricoli.it

Alessandro Castellani

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider