Arte & Cultura

Published on aprile 23rd, 2017 | by Redazione

0

Palio di Sant’Anselmo, la tratta favorisce il Borgo

Palio Sant'Anselmo Bomarzo

Compiuta la tratta per il Palio 2017

Quando le situazioni diventano difficili, anomale, e sembra quasi che qualcuno nell’ombra voglia tramare per mettere i bastoni tra le ruote, la soddisfazione di realizzare le cose è ancora più grande. E la soddisfazione dei ragazzi della Pro Loco e dell’amministrazione comunale di Bomarzo è niente rispetto alla felicità di un paese intero, che ha di nuovo il suo palio e la festa di Sant’Anselmo nella sua meravigliosa interezza.

Ieri si è svolta la tratta per la scelta dei cavalli alla pista del Fossatello. I lavori effettuati sulla struttura hanno riscosso un grande plauso da parte dei fantini, che hanno apprezzato sia il disegno del tracciato, sia il fondo della pista, sia le nuove protezioni in gomma installate nei punti potenzialmente più critici.

Vedere i ragazzi delle contrade in festa cantare le proprie canzoni, i cavalli nelle stalle e la tensione che di nuovo sale per l’appuntamento oramai vicino del Palio del 25 è una “grande bellezza”, un grande orgoglio per l’intera Bomarzo, che, in occasione del decennale, si ritrova felice in piazza a salutare il proprio patrono Anselmo, con tutti gli onori e la grinta che questa cittadina esprime nelle difficoltà.

Questi gli accoppiamenti della tratta. Borgo: San Vittore montato dal Topalli e grande favorito. Croci: Osvald mantato dal Columbu. Dentro: Questurino montato dal Congiu. Madonna del Piano: Su Monte montato dal Chiti. Poggio: Parledi montato dal Chessa. Tutti pronti a darsi battaglia sul campo, dove partire da favoriti conta fino a un certo punto, perché il Palio è tutto e il contrario di tutto. Non bastano la forza di un cavallo e la bravura del fantino: spesso è la sorte a farla da padrona su tutte le aspettative. Che possa vincere anche il meno dotato non è un’eresia: è la grande legge che regola il Palio.

Buon divertimento e buona festa di Sant’Anselmo a tutti coloro che vorranno partecipare.

Angelo Ceccolongo

Tags: , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider