Arte & Cultura

Published on giugno 9th, 2017 | by Redazione

0

Riparte il ciclo di conferenze a Palazzo Orsini

Tornano le conferenze a Palazzo Orsini

Venerdì 9 giugno, alle ore 17.00, a Bomarzo, prende il via la seconda stagione culturale che si terrà nello scenario delle splendide sale rinascimentali di Palazzo Orsini. Quest’anno gli incontri sono a tema fisso: ognuno ha per oggetto una tematica archeologica di questa area territoriale.

Il ciclo di conferenze che si svolgerà di venerdì, dal 9 giugno al 24 novembre p.v., con l’interruzione dei mesi di luglio ed agosto, è patrocinato da Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale; Regione Lazio; Comune di Bomarzo; Pro Loco di Bomarzo e Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione di Viterbo “R. Pesaresi”.

L’incontro del 9 giugno comprende due interventi. Nel primo, la Dott.ssa Maria Letizia Arancio, funzionario archeologo per la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, parlerà della ricerca archeologica nel quadrante nord-orientale della provincia di Viterbo, illustrando i più recenti scavi a Lubriano (necropoli etrusca tardo arcaica), Grotte di Castro (abitato etrusco e necropoli), Bolsena (saggi archeologici su Volsini Novi), Vetriolo (impianto di fornaci) e altri minori.

Nel secondo, la Dott.ssa Francesca Letizia Rizzo, (Ispettore onorario in pectore del territorio di Bomarzo) ci parlerà dello stato delle ricerche del territorio di Bomarzo, attualmente in fase di valorizzazione, soffermandosi in particolare sulla necropoli etrusca di Trocchi.

Questa iniziativa, che affonda le radici nelle origini dei nostri territori, si spera che possa suscitare curiosità e partecipazione in un pubblico attento e sensibile ai valori culturali.

Giuseppe Catalani

Tags: , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider