Eventi

Published on gennaio 25th, 2017 | by Redazione

0

Secondo appuntamento con la stagione teatrale di Magliano

sui-sentieri-degli-dei-26-agosto-in-scena-anna-fe-145487

Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo

È programmato per sabato 28 gennaio, alle ore 21.00, il secondo appuntamento con la stagione teatrale di Magliano Sabina. A salire sul palcoscenico del Teatro Manlio saranno Massimo Wertmuller (attore noto per le partecipazioni a serie tv come: “R.I.S. Roma”, “Squadra antimafia 7” e “1992”) e Anna Ferruzzo (attrice italiana che ha partecipato a moltissime fiction tra cui “Braccialetti rossi”) con lo spettacolo “Tra la gente di Cerami”.

I due autori, sotto la direzione artistica di Nicola Piovani, portano in scena i testi di Vincenzo Cerami, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e poeta italiano, scomparso nel 2013. Cerami, nel 1999, fu anche candidato all’Oscar per la sceneggiatura de “La vita è bella” insieme a Roberto Benigni.

Vincenzo Cerami in realtà è poco conosciuto da questa generazione; appartiene a quella categoria di persone non note al grande pubblico. Ma Cerami resta comunque uno dei personaggi che hanno scritto le pagine più importanti della nostra cultura.

La miglior cosa che ha fatto però, è stata quella di scrivere e raccontare la gente con tutti i vizi e le virtù. Quello di Cerami è uno scrivere per descrivere. Ad esempio, la Roma raccontata da Cerami è sempre affascinante, viene descritta in modo dettagliatissimo con inquadrature mirabili. In questo, Cerami è stato un regista autentico e raffinato, uno di quelli ha raccontato sempre la verità delle cose.

Lo spettacolo di sabato prossimo sarà una lettura scenica di brevi racconti di Cerami, racconti fatti di una poetica lucida e allo stesso tempo spietata. “Attraverso l’occhio indiscreto dell’autore, lo spettatore sbircerà tra le fessure l’umanità che brulica sotto le macerie di esistenze normalmente atroci”. Quell’umanità che viene scoperta nella più segreta intimità, di fronte a gioie o dolori. Un’umanità che, nella banalità più totale, potrebbe trovare l’ombra di una nuova possibilità. Una nuova speranza che nutre la gente di Cerami: un popolo che è sostanzialmente muto.

Simona Ruggeri

Tags: , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider