Folklore

Published on agosto 7th, 2016 | by Redazione

0

Stasera la bengalata di San Famiano

bengalata (2)Questa sera la città di Gallese vivrà il momento religioso più sentito e caratteristico della propria comunità. Nell’ambito del lungo programma di festeggiamenti in onore di San Famiano, questa sarà la serata dedicata alla fede e alla devozione verso il patrono, con la processione e la bengalata.

Alle ore 20:30, accompagnata dalla banda musicale del paese e da tutta la cittadinanza, la statua di San Famiano sarà trasportata dalla cattedrale di Santa Maria Assunta alla basilica intitolata al patrono; il tragitto di via San Famiano sarà illuminato dalla tradizionale fiaccolata romana. Giunto alla basilica di San Famiano, il corteo si fermerà per partecipare alla messa presieduta dal vescovo Romano Rossi.

Dopo la celebrazione liturgica, la statua di San Famiano tornerà in processione verso il centro storico di Gallese e, a quel punto, sarà salutata dalla tipica bengalata. Migliaia di bengala si accenderanno di colpo, illuminando a giorno tutto lo spazio circostante, suscitando un’entusiasmante ed indimenticabile impatto emotivo nei presenti.

Dopo la bengalata, nelle principali piazze del centro storico di Gallese si esibiranno vari gruppi musicali della zona nel festival “Benga Live”: Folk In Progress, Heavy Wood, Black Mamba e Game Over.

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider