Folklore

Published on agosto 27th, 2017 | by Redazione

0

Vino e Divino, weekend di festa a Giove

Terza edizione di Vino e Divino a Giove

Il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Giove organizza la terza edizione di Vino e Divino, manifestazione di eno-culturale realizzata di concerto con l’amministrazione comunale e le realtà associative del territorio.

La manifestazione vuole promuovere le eccellenze locali, le evidenze archeologiche, storiche ed artistiche, che caratterizzano la realtà di Giove, e sensibilizzare la comunità sulla loro salvaguardia e valorizzazione.

Quest’anno sarà reso omaggio ad Achille Abondanzio Porcacchia (Giove 1842 – Bagnoregio 1867), un giovese che combatté da valoroso bersagliere durante la Terza Guerrra d’Indipendenza (1866) e che si unì ai volontari e ai garibaldini nella campagna per la liberazione di Roma del 1867, animato dagli ideali di libertà e di unità della Patria. A 150 anni dalla sua morte, avvenuta durante la battaglia di Bagnoregio, quest’anno la comunità giovese vuole ricordare il suo glorioso concittadino, ma anche ripercorrere un tratto della storia del nostro Paese e rivolgere un riconoscente pensiero ai tanti Volontari che ancora oggi s’impegnano in modi e circostanze diverse, sorretti da motivazioni ideali e dalla volontà di concorrere a costruire un mondo migliore.

Il programma di appuntamenti si apre sabato 2 settembre alle 17:30, con una rassegna di foto d’epoca e immagini dei vari corpi di volontariato direttamente dalle zone colpite dal terremoto del Centro Italia. A seguire, degustazione di prodotti del territorio e, alle 21:30, esibizione della scuola di canto del maestro Davide Rocca.

Domenica mattina si ricomincia con l’ecotrail “Il Cammino Di San Valentino”, manifestazione non competitiva suddivisa in due percorsi: 8 km per la passeggiata, 9.5 km per la mini-ecotrail. All’arrivo, per i partecipanti che ne hanno fatto preventivamente richiesta, una degustazione di prodotti del territorio.

Nella serata spazio agli spettacoli: alle 19 “Il Ninfeo Incantato”, armonie e immagini con il Maddalena Sirmen Trio. Alle 21:30 “Un Secolare Ulivo Racconta”, recital a cura di Enrico Paris.

Tags: , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Archivi

  • Calcio Barella
    ViterboNews 24
    Tele Radio Orte
    Radio Rider